Ultima modifica: 23 Novembre 2022

ICDL

Il Liceo Bocchi-Galilei è TEST CENTER accreditato per gli esami ICDL. Questo
riconoscimento permetterà a studenti, personale della scuola e soggetti esterni di conseguire la certificazione per le competenze informatiche.

La Patente Europea del Computer ICDL (International Certification of Digital Literacy) rappresenta lo standard internazionale per quanto riguarda le competenze digitali, ed è riconosciuta a livello internazionale. La Patente Europea del Computer dà diritto a crediti formativi all’Università, dà punteggio nelle graduatorie del personale docente e ATA, costituisce prerequisito nei concorsi pubblici, e dà maggiori possibilità di assunzione, in quanto attesta le competenze specifiche del candidato.

Per ottenerla si deve superare un esame per ciascuno dei seguenti moduli:

Per iscriversi agli esami è necessario acquistare la Skills Card (si acquista una volta sola ed è sempre valida).
Non sono previsti corsi preparatori, ma solo sessioni d’esame. Per lo studio si rimanda ai manuali AICA in commercio, da acquistare autonomamente o reperibili sul sito.

Le sessioni si svolgeranno presso la Sede Ex-Geometri, in via Francesco Bocchi n. 53 ad Adria.
Le sessioni iniziano alle 14 e durano indicativamente fino alle 18, ma ciascun esame dura 45 minuti (sono 36 domande a risposta multipla). Ogni candidato può scegliere di svolgere gli esami anche in ordine non sequenziale (uno può iniziare anche da Word, per esempio).
Si possono fare più esami durante una sessione, fino a un massimo di 4 (per questioni di tempo).
Si raccomanda la puntualità.
Ogni candidato deve presentarsi munito di DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO valido e di Skills Card (almeno il codice), pena la non ammissione alla sessione.
Il candidato, per accedere agli esami, dovrà compilare la domanda di iscrizione ICDL (che verrà inviata dalla Segreteria al candidato) in tutte le sue parti.
Nel caso di candidati minorenni è necessaria la firma dei genitori o di chi esercita la patria potestà.

Le date delle sessioni sono le seguenti:

  • Gennaio – lunedì 16 gennaio 2023
  • Febbraio – lunedì 13 febbraio 2023
  • Marzo – lunedì 13 marzo 2023
  • Aprile – mercoledì 12 aprile 2023
  • Maggio – venerdì 19 maggio 2023
  • Giugno – lunedì 5 giugno 2023

Per informazioni e per procedere alle iscrizioni si chiede di contattare la Segreteria al numero 0426/21107, premere 1, poi 5 per parlare con un operatore e chiedere di Stefania. Gli orari sono dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13.
In alternativa, si può contattare la Segreteria via mail all’indirizzo rois00100e@istruzione.it.




Link vai su