Ultima modifica: 9 Ottobre 2020

Organigramma

Ambito organizzativo – Incarichi 2020/2021

Primo collaboratore Prof.ssa Frigato Sara
Secondo collaboratore Prof. Nicoli Matteo
Fiduciario sede centrale Prof. Ghezzo Gliaco
Fiduciario sede Badini Prof.ssa Canetti Eleonora
Fiduciario sede Galilei Prof.ssa Lazzarini Monica
Referenti sicurezza e prevenzione Prof.ssa Canetti Eleonora e Prof. Passarella Guglielmo
Referente registro elettronico Prof.ssa Moretto Samuela
Referente Biblioteca Prof. Cerioni Cristiano
Commissione orario Proff. Nicoli Matteo, Passarella Guglielmo
Supporto organizzativo alla progettualità di’Istituto  Prof.sse Tosato e Moretto

Piano dell’Offerta Formativa e Autovalutazione d’Istituto

Commissione PTOF: definizione criteri, aggiornamento della progettualità dell’istituto, aggiornamento documento, criteri credito scolastico Prof. Cerioni Cristiano e funzione strumentale (prof.ssa Lazzarini) Collaboratori – fiduciari – referenti delle varie attività del PTOF
Nucleo Interno Autovalutazione – Referente PdM e Autovalutazione Prof. Gasperini Gianluca Proff. Frigato, Nicoli, Scutari, Barion, Lazzarini, Bertasi, Padovani, Caravita, gruppi di dip., Funzioni Strumentali

 Comunicazione interna ed esterna

Referente sito web Prof.ssa Mantovani Federica Collaborazione di team digitale e funzioni strumentali
Referente rapporti con la stampa  Proff.sse Canetti e Moretto  
Referenti rapporti con le altre istituzioni Prof. Cerioni (Enti e Associazioni culturali)
Prof.ssa Canetti (Enti Locali)
Prof. Fabris (Museo Archeologico)
Prof.ssa Lazzarini (Ufficio scolastico)
Prof.ssa Vignaga (Spettacoli lingue, enti certificatori)

Formazione docenti

Commissione Formazione Docenti Referente: Funzione strumentale Commissione (per le proposte) formata da staff Dirigente e FF. SS.

Aule speciali – Infrastrutture – Dotazioni tecnologiche

Responsabili Infrastrutture e Servizi Informatici Prof. Ghezzo (Bocchi)
Proff. Scutari e Padovani (Badini)
Proff. Passarella e Mantovani (Galilei)
Responsabili Lab. Informatica e Lab. Mobile (Badini) Prof.ssa Scutari
Prof.ssa Padovani
Responsabile Lab. Fisica sede Badini Prof.ssa Scutari Cristina
Responsabile Lab. Informatica Bocchi Prof. Ghezzo Gliaco
Responsabili Lab. Informatica Galilei Proff. Mantovani e Passarella
Responsabile Lab. Scienze varie sedi Prof.   e Prof. Belluco Giacomo
Responsabile Lab. Fisica Galilei Prof.ssa Mantovani Federica

Organizzazione didattico-metodologica – Incarichi 2020/2021

AMBITO/SETTORE REFERENTE/GRUPPO ALTRI COLLABORATORI
Ambito delle competenze e rilevazioni nazionali
Commissione INVALSI Prof.ssa Scutari Cristina, con supporto commissione INVALSI Matematica: sottocommissione
Italiano: sottocommissione
Inglese: sottocommissione
Ambito dell’orientamento
Referente Accoglienza Prof.ssa Caravita Chiara Coordinatori di classe e docenti classi prime
Orientamento in ingresso Area FS Docenti titolari di cattedra e di potenziamento
Referente PCTO Prof.ssa Mazzuccato Susanna Gruppo di coordinamento (Proff. Bertaglia, Caravita, Rossi, Bologna) – Referenti – tutor interni
Orientamento in uscita Area FS Collaboratori potenziamento e docenti di classe
Potenziamento competenze nelle lingue straniere
Progetti Europei, Scambi con l’estero, Corsi di inglese per docenti e studenti FS con funzione di coordinamento dei vari referenti Gruppo di lavoro: docenti di lingue con funzione di referenti per i diversi settori
Commissione CLIL Certificazioni linguistiche e concorsi vari Area FS FS, Docenti di lingue, referenti CLIL classi quinte di tutti gli indirizzi, terze e quarte liceo linguistico
Commissione Internazionalizzazione FS FS, prof.sse Dalla Villa, Pozzato, Tracco, Pellegrinelli, Tosato, Previato
Tutoraggio studenti all’estero e dall’estero Proff. Pozzato e Tracco  
Ambito della valorizzazione e inclusione
Referente valorizzazione eccellenze Prof.ssa Moretto Referenti singoli progetti
Partecipazione studenti e Tutors – Bullismo – Cyberbullismo Area FS Docenti area potenziamento
Centro di Informazione e Consulenza Area FS Collaboratori – Esperto esterno (psicologo)
Gruppo GLI – Integrazione e Inclusione Area FS  proff. Bocchini E., Fabbri, Gasperini, Padovani, Piazza, Tumiatti I., docenti di sostegno
Gruppo GLO Area FS  Proff. Bocchini E., Galuppo, Tumiatti V., docenti di sostegno, Famiglie L. 104/02 e studenti L. 104/92
Commissione viaggi e scambi culturali Prof.ssa Moretto Brazzo, Pellegrinelli e referenti scambi culturali
Competenze di cittadinanza e benessere degli studenti
Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva – Educazione ambientale Proff. Rossi, Caravita, Bologna Docenti interessati
Commissione Regolamenti Proff. Caravita, Rossi, Bocchini G.  
Educazione alla salute Prof. Galuppo Prof.ssa Marzolla
Referente CSS (pratica sportiva) Prof. De Stefani  
Commissione pluridisciplinare Ed. Civica Prof. Tomasi   Caravita, Canetti, Tumiatti V., Paesante, Tosato, Barion, Marzolla, Lazzarini, Frigato, Cesaretto, De Stefani
Ambito dell’innovazione
Animatore digitale Prof. Passarella Team digitale
Commissione Innovazione Tecnologica Area FS Animatore digitale, Team digitale, Proff. Cesaretto, Moretto, Frigato, Lazzarini, Sette, Gasperini, Canetti
Area formazione

 

Tutor docenti in anno di prova

Disciplina TUTOR NEOASSUNTO
Diritto ed Economia prof.ssa Caravita prof.ssa Bocchini G.
Filosofia e Storia prof.ssa Lazzarini prof.ssa Nestola
Scienze Umane prof.ssa Bocchini E. prof.ssa Risigo
Disciplina TUTOR NEOARRIVATO
Scienze Naturali prof. Belluco prof. Fratello
Matematica e Fisica prof. Bertasi prof.ssa Guerzoni
Inglese prof.ssa Tosato prof.ssa Munaro
Inglese prof.ssa Tosato prof.ssa Samiolo
Francese prof.ssa Varagnolo prof.ssa Previato
Materie lett. e latino prof.ssa Zoletto prof.ssa Raggi
Scienze Naturali prof. Belluco prof. Tosini
IRC prof.ssa Sartoti prof. Zambetta
Materie lett. e latino prof.ssa Bizzaro prof.ssa Ziviani
Inglese prof.ssa Bacilieri prof.ssa Paganin
Sc. Motorie prof. Dentello prof.ssa Sarain
Materie lett. e latino prof.ssa Tumiatti V. prof.ssa Di Giangiacomo
Informatica prof. Passarella da nominare
Matematica e Fisica prof. Bertasi da nominare
Filosofia e Storia prof.ssa Piazza prof. Meneghinello

Commissioni a.s. 2020/2021

TIPO DI ATTIVITA’ NOMINATIVI
Commissione Accoglienza Prof.ssa Caravita Coordinatori classi prime
Commissione PTOF Coordinatore: prof. Cerioni Prof.ssa Lazzarini (F.S.) Prof.ssa Frigato, prof. Nicoli, Fiduciari: prof.ssa Canetti, prof. Ghezzo Referente Invalsi: prof.ssa Scutari Funzioni Strumentali: Area 1, prof.ssa Lazzarini; Area 2, prof.ssa Sette e prof. Dentello; Area 3, prof.ssa Varagnolo e prof.ssa Barion; Area 4, prof.ssa Bocchini E.; Area 5, prof.ssa Tosato; Area 6, prof.ssa Padovani Nucleo Interno di Valutazione: prof. Gasperini (referente), prof.ssa Scutari, prof.ssa Caravita, prof. Bertasi, prof.ssa Canetti, Prof.ssa Barion.
Commissione Autovalutazione – RAV e PdM prof. Gasperini (referente), prof.ssa Frigato, prof.ssa Scutari, prof.ssa Caravita, prof. Bertasi, prof.ssa Canetti, Prof.ssa Barion
Commissione PCTO Prof.ssa Mazzuccato Collaboratori: prof.ssa Bertaglia, prof.ssa Caravita, Prof. Rossi, prof. Bologna
Commissione INVALSI Prof.ssa Scutari Gruppi di italiano, matematica e inglese da definire
Commissione Viaggi di Istruzione Prof.ssa Moretto, prof.ssa Pellegrinelli, prof. Brazzo
Commissione Formazione Docenti Funzioni strumentali: prof.ssa Sette (referente), prof. Dentello, prof.ssa Lazzarini, prof.ssa Bocchini E., prof.ssa Tosato, prof. ssa Padovani, prof.ssa Varagnolo, prof.ssa Barion
Commissione Responsabili Aule speciali Prof. Responsabili Infrastrutture e Servizi Informatici: Ghezzo (Bocchi), Proff. Scutari-Padovani (Badini), Prof. Passarella-Mantovani(Galilei) Responsabili Lab. Informatica e Lab. Mobile (Badini): Prof.ssa Scutari C., Prof.ssa Padovani E. Responsabile Lab. Fisica sede Badini: prof.ssa Scutari Responsabile Lab. Informatica sede Bocchi: Prof. Ghezzo Gliaco Responsabili Lab. Informatica Galilei: Proff. Mantovani-Passarella Responsabile Lab. Scienze varie sedi: Prof. Belluco Giacomo Responsabile Lab. Fisica Galilei: Prof.ssa Mantovani Federica
Commissione Innovazione Tecnologica e per la predisposizione Piano Scolastico per DDI Prof.ssa Padovani (FS), Prof. Passarella (Animatore digitale) Team Digitale: prof.ssa Scutari, prof.ssa Bacilieri, prof.ssa Mantovani Prof. Cesaretto Con il supporto dei proff. Moretto, Frigato, Lazzarini, Sette, Gasperini, Canetti
Commissione Orientamento Prof.ssa Sette e prof. Dentello (F.S.) con i collaboratori dei vari indirizzi
Commissione Internazionalizzazione Prof.ssa Varagnolo (F.S) e prof.ssa Pozzato, Dalla Villa, Tosato, Previato, Pellegrinalli, Tracco
Commissione CLIL Prof.ssa Barion (F.S.) e docenti coinvolti in attività CLIL
Commissione Progettualità dell’Istituto Prof.ssa Moretto, prof.ssa Canetti, prof. Passarella (Animatore Digitale)

Docenti coordinatori dei Dipartimenti disciplinari a.s. 2020/2021

LETTERE (Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia)  Prof.ssa Sette Odette
FILOSOFIA E STORIA – SCIENZE UMANE – RELIGIONE – DIRITTO  Prof. Tomasi Paolo
MATEMATICA, INFORMATICA, FISICA  Prof. Nicoli Matteo
LINGUE STRANIERE  Prof.ssa Tracco Luisa
SCIENZE NATURALI  Prof. Belluco Giacomo
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE  Prof. Cerioni Cristiano
SCIENZE MOTORIE  Prof. Dentello Gilberto

Aree Funzioni Strumentali 2020/2021

Area 1: Stesura e monitoraggio del PTOF
  • Stesura/aggiornamento del PTOF. sulla base degli indirizzi della D.S. e delle linee guida approvate dal Collegio Docenti;
  • coordinamento della progettazione curricolare (raccordo con i capi dipartimento);
  • valutazione delle attività del P.O.F. sia curricolari che extracurricolari (monitoraggio iniziale in itinere e finale);
  • informazione e pubblicizzazione della Scuola (raccordo con le famiglie);
  • Autovalutazione d’istituto, raccordo con il NIV e gruppo di Ricerca-Azione per monitoraggio azioni implementate;
  • Compilazione Rendicontazione sociale 19/22 in raccordo con il NIV e referente PDM.
Area 2: Orientamento in Entrata e in Uscita – Formazione Docenti
  • Favorire la scelta consapevole dei ragazzi delle scuole medie, attraverso laboratori didattici e interventi orientativi atti a fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa di tutti gli indirizzi presenti presso il nostro Liceo.
  • Dare rilievo al concetto di licealità, caratteristica che distingue il nostro dagli altri istituti d’istruzione superiore presenti nel territorio.
  • Coadiuvare le attività presenti nel PTOF che mettono in luce le peculiarità dei nostri indirizzi liceali, anche allo scopo di favorire la conoscenza del nostro istituto nel territorio e la capacità di orientamento degli studenti.
  • Far maturare negli studenti una scelta consapevole riguardo al proprio futuro, sia per la scelta della facoltà universitaria, sia per l’eventuale inserimento nel mondo del lavoro
  • Collaborare con il dirigente scolastico per dare attuazione al Piano di Formazione dei docenti

Obiettivi:

  • Mantenere il numero delle classi, aumentando il numero degli studenti iscritti al Polo Liceale.
  • Incrementare le relazioni con l’Università
  • Garantire agli studenti l’opportunità di essere informati per una scelta postdiploma consapevole e di partecipare a momenti di formazione a scopo orientativo;
  • Realizzare momenti di formazione/aggiornamento dei docenti coerenti con il PTOF
Area 3: Supporto allo sviluppo delle competenze nelle lingue straniere

   1. AMBITO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • Riconoscere e stimolare le eccellenze di tipo linguistico, attraverso la promozione di percorsi di studio integrativi alla normale  programmazione curricolare (es: Doppio diploma, Mobilità individuale…);
  • Favorire e promuovere i contatti con scuole europee ed extraeuropee, nonché gli scambi di esperienze e di buone pratiche in ambito didattico (es: Erasmus, scambi di classe, reti di scuole…);
  • Promuovere l’apertura ad esperienze di tipo internazionale, attraverso incontri formativi, distribuzione di materiali, individuazione di opportunità di arricchimento interculturale.

   2. AMBITO DEL MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

  • Supportare l’insegnamento in modalità CLIL attraverso l’individuazione di percorsi formativi e la condivisione di materiali ed esperienze;
  • Favorire lo sviluppo, in studenti e docenti, delle competenze comunicative in lingua straniera – sia per le lingue già inserite nella programmazione
    curricolare, sia per lingue aggiuntive (es: Lettorato, Corso di spagnolo, Corsi per docenti…).
Area 4: Integrazione e inclusione studenti
  • la formazione agli studenti di classe prima ( III giornata dell’inclusione);
  • supporto agli studenti BES, alle famiglie e ai colleghi;
  • supporto al docente di sostegno;
  • supporto ai coordinatori per redigere il PDP, il PEI, la verifica del PEI;
  • raccordi con l’ULSS polesana e con il CTI ;
  • gruppo GLI;
  • istituzione del gruppo GLO ( docenti, genitori, studenti)
  • PAI;
  • aggiornamento sul sito della “Didattica inclusiva”;
  • QUESTIONARI INDEX;
  • Monitoraggio continuo di studenti con Bes.
Area 5: Sostegno agli studenti – CIC –  Bullismo e cyberbullismo
  • Valorizzare le rappresentanze degli studenti al fine di promuovere un ascolto sempre attento delle problematiche e delle istanze di tutte le componenti
  • Costruire un clima accogliente verso tutti gli studenti anche offrendo supporto e risposte adeguati nelle situazioni di disagio e difficoltà esistenziali o psicologiche
  • Favorire la partecipazione attiva e responsabile degli studenti anche attraverso modalità di peer education
  • Contrastare o prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo
  • Favorire il dialogo educativo e i processi di integrazione ed inclusione
  • Far maturare negli studenti una scelta consapevole riguardo al proprio futuro, sia per la scelta della facoltà universitaria, sia per l’eventuale inserimento nel mondo del lavoro
  • Migliorare la conoscenza di sé e delle proprie motivazioni allo studio o al lavoro
Area 6: AREA DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA – Sostegno informatico ai docenti, gestione registro elettronico, supporto agli OO.CC. e alle attività DDI
  • Gestione del Registro Elettronico in coordinamento con il referente Registro Elettronico;
  • Gestione Sito Web in coordinamento con la Referente del Sito Web;
  • Collaborazione con il DS per la maggiore efficacia nella gestione delle comunicazioni interne ed esterne;
  • Predisposizione della documentazione necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei Consigli di classe e dei Dipartimenti disciplinari in collaborazione con il referente Registro Elettronico (calendarizzazione riunioni collegiali e predisposizione format verbali);
  • Individuazione dei bisogni formativi del personale docente in ambito informatico in collaborazione con l’animatore digitale e il team digitale;
  • Collaborazione con le altre FF.SS. per predisposizione questionari online;
  • Predisposizione questionari personale e studenti ed elaborazione dei risultati;
  • Monitoraggio esiti studenti e presentazione in Collegio Docenti;
  • Coordinamento delle operazioni e delle procedure relative alla compilazione di prototipi di schede per l’adozione dei libri di testo;
  • Collaborazione con il NIV;
  • Coordinamento e organizzazione DDI e attività collegiali in videoconferenza.

Referenti PCTO – a.s. 2020/2021

CLASSE

REFERENTE

3 A CL prof. De Stefani
3 A SU prof.ssa Samiolo
3 B SU prof.ssa Bertaglia
3 A L prof.ssa Mazzuccato
3 B L prof.ssa Previato
3 A LS prof. Casaszza
3 B LS prof. Brazzo
3 C SA prof. Sacchiero
3 D SA prof. Belluco
4 A CL prof. Cerioni
4 A SU prof.ssa Callegaro
4 B SU prof.ssa Moretto
4 A L prof.ssa Piazza
4 B L prof.ssa Polese
4 A LS prof.ssa Nestola
4 B LS prof.ssa Lazzarini 
4 C SA prof. Bologna
4 D SA prof.ssa Vignaga
5 A CL prof. Fabris
5 A SU prof.ssa Zoletto
5 B SU prof.ssa Canetti
5 A L prof.ssa Tracco
5 B L prof.ssa Pellegrinellio
5 A LS prof. Casazza
5 B LS prof. Bologna
5 C SA prof.ssa Amidei
5 D SA prof.ssa Bacilieri

Coordinatori dei Consigli di Classe – a.s. 2020/2021

CLASSE

COORDINATORE

LICEO CLASSICO

1 A CL prof.ssa Sette Odette
2 A CL prof. Fratello Francesco
3 A CL prof.ssa Bolognini Laura
4 A CL prof.ssa Piazza M. Grazia
5 A CL prof. Ghezzo Gliaco

LICEO LINGUISTICO

1 A L prof. Zambetta Lorenzo
2 A L prof.ssa Zoletto Liliana
3 A L prof.ssa Previato Loretta
4 A L prof.ssa Tumiatti Valeria
5 A L prof.ssa Tracco Luisa
1 B L prof.ssa Tosato Anna Paola
2 B L prof. Fabris Antonio
3 B L prof. Dentello Gilberto
4 B L prof.ssa Varagnolo Chiara
5 B L prof.ssa Pellegrinelli Paola

LICEO SCIENZE UMANE

1 A SU prof.ssa Caravita Chiara
2 A SU prof.ssa Rizzi Emanuela
3 A SU prof.ssa Risigo Federica
4 A SU prof.ssa Moretto Samuela
5 A SU prof.ssa Padovani Erika
1 B SU prof. Fabbri Lorenzo
2 B SU prof.ssa Bocchini Elisabetta
3 B SU prof.ssa Bertaglia Anna Fauzia
4 B SU prof.ssa Panzani Martina
5 B SU prof.ssa Canetti Eleonora

LICEO SCIENTIFICO / LICEO SCIENZE APPLICATE

1 A LS prof.ssa Mantovan Eleonora
2 A LS prof. Gasperini Gianluca
3 A LS prof. Tomasi Paolo
4 A LS prof. Campion Mauro
5 A LS prof. Casazza Lorenzo
1 B LS prof. Cesaretto Rudy
2 B LS prof.ssa Biolcati Emanuela
3 B LS prof.ssa Marzolla Stefania
4 B LS prof.ssa Bacilieri Maria
5 B LS prof. Sichirollo Pierluigi
1 C SA prof. Tosini Guido
2 C SA prof.ssa Babini Maria Antonella
3 C SA prof.ssa Nestola Nadia
4 C SA prof. Brazzo Dario
5 C SA prof.ssa Amidei Paola
1 D SA prof.ssa Zanirato Giulia
2 D SA prof. Sacchiero Vittorio
3 D SA prof. Galuppo Alessandro
4 D SA prof. Bertasi Marco
5 D SA prof.ssa Bizzaro Maria Pia
2 E SA prof.ssa Mazzuccato Susanna

Responsabili Prevenzione, Protezione, SicurezzaResponsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:Responsabili ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione):
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA):  sig.ra SPIGOLON CATIA
e-mail:

Assistenti Amministrativi

  • Bonnì Margherita
  • Campominosi Vittoria
  • Freguglia Elena
  • Greguoldo Simone
  • Marchesini Barbara
  • Spunton Asia
  • Stoppa Maria Rosa
  • Stoppa Susanna

Assistenti Tecnici

  • Braggion Giancarlo
  • Chinaglia Donato
  •  



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