Notte bianca delle biblioteche 2024
Anche quest’anno il Liceo “Bocchi-Galilei” aderisce alla “Notte bianca delle biblioteche” giunta alla sua XIV Edizione.
L’evento, promosso dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i comuni e le biblioteche aderenti al sistema bibliotecario provinciale, avrà luogo Venerdì 6 settembre 2024, presso villa Adria, sede del liceo Scientifico “Galilei” in V.le U. Maddalena, nell’aula Caminetto dalle ore 20.30 alle 24.00, con ingresso libero, senza prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
La manifestazione vedrà come protagonisti gli studenti dei vari indirizzi liceali, guidati dai rispettivi insegnanti, orgogliosi di offrire il proprio contributo teso a valorizzare i talenti dei nostri ragazzi e ad accrescere il loro interesse per la lettura e la scrittura.
L’iniziativa, ha come obiettivo la promozione della biblioteca scolastica e del servizio di pubblica lettura, attraverso attività straordinarie correlate, che si terranno per tutta la serata, nel segno della cultura e sul filo del “Viaggio, tra luoghi e memorie", in ricordo di grandi figure storiche, di cui quest’anno ricorrono i centenari dalla scomparsa, tra cui Giacomo Matteotti ed Eleonora Duse; e nella ricorrenza dell’anniversario epico dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e mercante veneziano che simboleggia l’incontro tra Occidente e Oriente.
La prima parte della serata vedrà la partecipazione straordinaria del Prof. Enzo Bellettato, autore del libro “Matteotti nella memoria cantata. Tra storia e cantastorie”, e della prof.ssa Chiara Crepaldi, docente di Lettere e autrice di diversi testi sulla tradizione popolare nel Polesine, che presenterà in un suggestivo dialogo in musica, il mito popolare di Matteotti, vittima di un odio ideologico e preda di un delitto politico, la cui memoria si è tramandata tra le classi popolari, ed è dovere di tutti ricordare.
A seguire si svolgerà il laboratorio “Sulle tracce di Matteotti” con la riproposizione del discorso di Matteotti alla Camera del 30 maggio 1924 e la lettura di alcune lettere, a cura degli studenti e dei docenti del Liceo.
La seconda parte della serata, che proseguirà fino alle 24, vedrà protagonisti gli studenti del nostro Liceo “Bocchi-Galilei”, con interventi musicali, fantasie coreutiche e letture ad alta voce di poesie e racconti, e con il conferimento degli attestati di partecipazione e di merito.
Considerata la valenza dell’iniziativa, che si colloca nell’ambito delle attività dell’Istituto, con la volontà di promuovere la Cultura negli studenti della nostra scuola, e con lo scopo di valorizzare l’espressione creativa e critica, si auspica una viva partecipazione all'evento.