Notte bianca delle biblioteche - 2025
Anche quest’anno il Liceo “Bocchi-Galilei” aderisce alla “Notte bianca delle biblioteche” giunta alla sua XV Edizione. L’evento promosso dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i comuni e le biblioteche aderenti al sistema bibliotecario provinciale, avrà luogo Venerdì 5 settembre 2025, presso il giardino di Palazzo Tassoni (dietro al Comune) e a palazzo Cordella (sede della mostra “Il cinema in Polesine”) con ingresso
da Piazza Cavour, dalle ore 20.30 alle 23.30 circa, con ingresso libero, senza prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
La manifestazione vedrà come protagonisti i nostri studenti dei vari indirizzi liceali, guidati dai rispettivi insegnanti, orgogliosi di offrire il proprio contributo teso a valorizzare i talenti dei nostri ragazzi e ad accrescere il loro interesse per la lettura e la scrittura, e per il ricco patrimonio storico e culturale.
L’iniziativa, ha come obiettivo la promozione della biblioteca scolastica e del servizio di pubblica lettura, attraverso attività straordinarie correlate, che si terranno per tutta la serata, nel segno della cultura e sul filo di “Suggestioni culturali in Polesine: un viaggio tra luoghi e memorie, suoni, parole e immagini”, in ricordo di grandi autori, di cui quest’anno ricorrono i centenari dalla scomparsa, tra cui G. Antonio Cibotto; e nella ricorrenza dell’anniversario epico dei 300 anni dalla morte di Giacomo Casanova.
Considerata la valenza dell’iniziativa, che si colloca nell’ambito delle attività dell’Istituto, con la volontà di promuovere la Cultura negli studenti della nostra scuola, e con lo scopo di valorizzare l’espressione creativa e critica, si auspica che la S.V. possa assistere all’evento ed in una viva partecipazione.
A corredo del presente invito si trasmette in allegato la locandina con il programma della serata.